Home / Apnea

Apnea

apnea

APNEA

Conosci te stesso attraverso il Mare. Iscriviti al nostro corso di Apnea!

L’apnea è stata tra le più antiche attività svolte in mare con cui l’uomo ha iniziato la scoperta del fondo marino. Ci si è avvicinato per necessità di procacciarsi il cibo. Da qui all’immergersi per esplorare le meraviglie in esso celate il passo è stato breve.

Il Sub Atlantide attraverso i suoi corsi didattici forma nuovi apneisti consapevoli delle bellezze del mare ma anche dei pericoli che esso nasconde. La conoscenza di se e dei propri limiti è la condizione necessaria per immergersi in completa sicurezza. Entusiasmo ed emozioni sono caratteristiche proprie dei nostri corsi.

SAI COME IMMERGERTI IN APNEA?

VUOI IMPARARE AD IMMERGERTI IN APNEA? AFFIDATI CON TRANQUILLITÀ A ISTRUTTORI FIPSAS.

immersione apneaDesideri  praticare l’apnea e diventare un apneista consapevole delle proprie possibilità e scoprire te stesso?

Un percorso formativo graduale, che ti consente di acquisire tutte le conoscenze e le tecniche per immergerti in tranquillità, è la soluzione che devi ricercare.

Tuffarsi nel blu, avvolto solamente dalle proprie sensazioni e dal silenzio del mare sono emozioni uniche. Due, tre respiri profondi e poi giù, dove tutto è armonia, bellezza e sinuosità dei movimenti. Man a mano che si scende in profondità il cuore rallenta i battiti, il corpo e la mente si rilassano alla ricerca dell’equilibrio perfetto. Si scopre così che “l’apnea è uno stile di vita“.

Imparare le tecniche di rilassamento e di respirazione per “…guardarsi dentro”, riconoscere le proprie emozioni per viverle appieno, senza subirle, conoscersi meglio e a fondo, ricercare dentro di sé calma e benessere, sono tutte caratteristiche che si sviluppano in un corso di apnea.

Emozione vuol dire : COLORI nuovi per la vista, SUONI-SILENZIO per l’udito. Sensazioni che non potrai mai provare in superficie.

Il sub si immerge per guardarsi attorno, l’apneista per guardarsi dentro.
                                                                                                  — Umberto Pelizzari

APNEA PER TUTTI

apnea in coppia

Seguiamo le direttive tecniche, didattiche e di sicurezza della Fipsas e Cmas e offriamo ai nostri allievi non solo un corso orientato all’ottenimento del brevetto, ma anche e sopratutto legato alla consapevolezza dei propri limiti e abilità.

La FIPSAS ha privilegiato da sempre questo aspetto della subacquea, per due ragioni fondamentali: la prima è legata all’immersione con autoresiratore in quanto l’apnea permette di gestire al meglio eventuali piccoli inconvenienti che si possono verificare durante una immersione con l’ARA; la seconda ragione è che permette un approccio con il mare molto simile a quello che hanno i mammiferi marini come i Delfini, le Foche, le Balene, con tutto il fascino che questo comporta.

La didattica FIPSAS prevede per l’apnea, un percorso articolato in quattro corsi base: turistico Apnea (PAp0), di 1° Grado Apnea (PAp1), 2° Grado Apnea (PAp2), Assistente Istruttore Apnea (PAiAp), per proseguire poi con il corso di istruttore apnea.


I PROGRAMMI DIDATTICI PER CHI SI AVVICINA ALL’APNEA

Corso Apnea Turistico (PAp0)

Apnea turisticoIl corso di Apnea Turistico è nato per chi vuole assaggiare, con un’attrezzatura minima, l’apnea subacquea, le tecniche di rilassamento e di respirazione più semplici, alla ricerca del benessere.

Imparerai a muoverti in perfetta armonia con l’ambiente, per conoscere le meraviglie del mondo sommerso. Un mondo di luce e colori.

Con questo corso migliorerai la tua acquaticità e sicurezza in acqua e imparerai a praticare Snorkeling in coppia e l’apnea nei primi 3 metri di mare.

Corso Apnea di 1° grado (PAp1)

apnea 1° grado

Il corso 1° grado apnea si rivolge a coloro che desiderano avvicinarsi all’apnea per la prima volta oppure a chi l’abbia già affrontata in modo fisico ed istintivo e sia alla ricerca di un approccio più consapevole e sicuro.

Apprendere le basi di questa disciplina è lo scopo di questo corso.

Alternando nozioni di teoria alle tecniche di respirazione e rilassamento, dalle esercitazioni in piscina per migliorare la propria acquaticità  e subacquaticità, all’apnea dinamica e statica, arriverai a conoscere meglio te stesso e acquisire sicurezza in acqua, per affrontare il mare (profondità max -8 mt.) con tranquillità.

Corso Apnea di 2° grado (PAp2)

apnea 2° gradoUna volta apprese le basi dell’apnea moderna, il desiderio di esplorare le profondità del  mare e le proprie possibilità interiori, si farà  senz’altro più grande.

Il corso di 2° grado apnea prepara alle immersioni in apnea più impegnative (profondità max -16 mt.). E’ mirato all’approfondimento delle nozioni di tecnica di rilassamento apprese durante il corso di primo grado ed è incentrato soprattutto sull’apnea dinamica.

La preparazione atletica, oltre alla preparazione pisco-fisica e alle tecniche di respirazione sono elementi fondamentali del corso.

 

Corso Assistente Istruttore Apnea (PAiAp)

assistente istruttoreUna volta apprese tutte le nozioni avanzate della disciplina, è possibile andare oltre.

Potrai seguire un iter formativo completo, divertente e qualificante che ti porterà a trasmettere il tuo entusiasmo e passione ai nuovi adepti di questa disciplina.

Attraverso un percorso di affiancamento potrai acquisire le varie tecniche di insegnamento, di controllo e gestione del gruppo, in piscina, in aula e in acque libere e insegnare alcune parti del corso, sotto la supervisione diretta dell’istruttore stesso.

 

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: