Home / Event / Corso Istruttore BlsD e Oxigen

Corso Istruttore BlsD e Oxigen

Posted on
Sep
28

Corso Istruttore Blsd/Oxigen

Corso Istruttore BlsD e Oxigen

Cesenatico 28-29 Settembre

Il Sub Atlantide organizza in collaborazione con la FIPSAS – Didattica Subacquea, un corso/aggiornamento per istruttori di BlsD e Oxigen (OFA).

Il corso Basic Life Support con Defibrillatore, una volta era una specializzazione legata al mondo della medicina e della Croce Rossa, ma ad oggi, grazie alla possibilità di accedervi anche da parte del personale laico, è diventato un corso sempre più frequentato da ogni genere di persone.

Se a questo corso aggiungiamo anche il corso per Oxigen provider allora la formazione del laico diventa quasi completa.

Tutti con l’obiettivo di accrescere la propria cultura personale e soprattutto di acquisire semplici ma importantissime nozioni che possano aiutare ad intervenire tempestivamente e correttamente in situazioni di emergenza.

IL PROGRAMMA DEL CORSO COMPRENDE:

• tecniche di rianimazione cardio-polmonare pediatrica e su adulti

• disostruzione delle vie aeree in ambito pediatrico e su adulti

• uso del DAE, Defibrillatore Automatico Esterno

• uso dell’ossigeno come aiuto nella pratica del blsd e negli incidenti con ARA.

Partecipare ad un corso BLS-D è un’esperienza unica, che apre sempre a nuove conoscenze, alla consapevolezza di poter fare la differenza e di poter effettivamente intervenire con competenza in caso di necessità.

Rimuovere corpi estranei da un soggetto che non respira, riconoscere un arresto cardio-circolatorio, organizzare tempestivamente ed efficacemente gli aiuti e l’intervento di personale medico, praticare la RCP, mettere in atto i protocolli per l’uso del defibrillatore (DAE), sia su adulti che su bambini. Inoltre con l’utilizzo dell’ossigeno si aumenta la percentuale di miglioramento e/o sopravvivenza degli infortunati.

Questo è quanto l’operatore laico sarà in condizioni di fare dopo avere frequentato e superato i corsi.

BLSD:
è il corso di addestramento alla rianimazione cardiopolmonare (RCP), all’utilizzo del Defibrillatore (DAE) ed alla disostruzione delle vie aeree. Il corso BLSD non solo addestra a rianimare una vittima in arresto circolatorio, ma può anche prevenire l’insorgere di tale condizione. Emorragia esterna e shock, ad esempio, possono portare a gravi problemi circolatori e respiratori. Il corso prevede un modulo teorico ed uno di addestramento pratico, al termine verrà sostenuto un test per  valutare l’apprendimento.
PEDIATRIC-BLSD:
è il modulo da integrare al BLSD. Verranno effettuate le stesse manovre, e si effettueranno gli stessi addestramenti simulati su vittime in età pediatrica.
OXYGEN FIRST AID (OFA):

è un corso principalmente rivolto ad assistenti ai bagnanti e subacquei. Insegna le abilità necessarie alla gestione di emergenze in acqua, annegamenti ed incidenti subacquei.

Fornisce l’addestramento per l’utilizzo dell’unità di soccorso ad Ossigeno, e la gestione e manutenzione della stessa. In questo corso verranno riepilogati anche i concetti base del BLSD.

Requisiti

I corsi sono rivolti a tutti i tesserati Fipsas che vogliono poter brevettare gli allievi delle proprie associazioni e/o devono aggiornarsi a causa dell’inattività per 2 anni consecutivi.

Cliccando sul link qui sotto,

Programma e iscrizione al corso

potrete accedere al programma e scheda di iscrizione al corso.

Direttore del corso: Tordi Lara

Trainer del corso: Paolo Mazza

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: