Home / Event / Uscita sociale a Castellamare di Stabia (11-12-13 Novembre)

Uscita sociale a Castellamare di Stabia (11-12-13 Novembre)

Posted on
Nov
11

Immersioni al Banco di Santa Croce

Nonostante la stagione si faccia più fredda, il mare, con le sue variazioni di temperatura molto lente, offre anche in questo periodo la possibilità di godersi delle belle immersioni.

Nel weekend dell’11-12-13 di Novembre ci immergeremo in una delle mete più affascinanti dal punto di vista naturalistico: Castellamare di Stabia.

 

Il comune campano affacciato sul mare, ci offre l’opportunità di raggiungere uno dei punti di immersione più famosi: il “Banco di Santa Croce”.
Il Banco, “zona di tutela biologica” istituita nel 1993, è costituito da cinque grandi pinnacoli rocciosi. Le profondità vanno dai 9 m del cappello principale, fino ad oltre 50 m. In considerazione della sua estensione, occorrono più immersioni per visitarlo tutto.

Agli occhi dei subacquei si offre uno scenario tra i più affascinanti del Mediterraneo. L’apporto dei nutrienti del fiume Sarno ha creato un ambiente perfetto per lo sviluppo di una rigogliosa vita marina dai colori variegati. Le pareti sono tapezzate ovunque da colonie di margherite di mare, spugne, gorgonie rosse e gialle, enormi spirografi e, più in profondità, grossi e folti rami di falso corallo nero.
Appena immersi ci si trova avvolti da abbondanti colonie di pesci stanziali: saraghi, salpe, castagnole, banchi di sarde e di alici… Negli innumerevoli anfratti si nascondono grossi gronchi e gattucci, che colonizzano l’intera area con le loro uova. Non mancano scorfani sovradimensionati, numerose cernie e banchi di dentici. Con un po’ di fortuna si possono vedere librarsi nel blu anche esemplari di aquile di mare, ormai stanziali.

Uno scenario davvero suggestivo, dove la luce, filtrando dall’alto, attraverso l’intreccio dei rami di gorgonia e le spaccature delle pareti, crea un’atmosfera magica e surreale.

Il Banco di Santa Croce vi stupirà per l’enorme quantità di colori e la ricchezza delle forme di vita!

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: